Lacreazione del logo (o logotipo) aziendaleè una delle fasi più importanti per una buona campagna promozionale: esso, infatti, racchiude in un'immagine il significato che si vuole dare, con l'intento di far percepire le caratteristiche dell'azienda e/o dei prodotti in vendita.Le variabili che vanno considerate nella creazione dei loghi, sono molteplici e richiedono uno studio approfondito rivolto anche al mercato;
La costruzione del logo avviene, quindi, considerando alcuni parametri molto importanti per la riuscita del lavoro:
1)Studio dell'azienda e dei prodotti offerti al fine di tracciare una linea guida per la creazione del logo; 2)Studio di mercato atto a verificare la presenza di altre aziende simili, onde evitare soluzioni già sfruttate; 3)Studio e costruzione delle prime bozze del logotipo; 4)Scelta del logo (o dei loghi) da parte del cliente e costruzione delle versioni vettoriali a colori, scala di grigio e bianco e nero; 5)Costruzione della versione con effetti particolari per destinazione web e/o stampa.
La creazione del logo prevede la sua realizzazione in formato vettoriale (per la stampa in qualsiasi formato) a colori, in scala di grigio e in bianco e nero; è, inoltre, prevista la versione del logo bitmap (con effetti fotografici) per la stampa e per il web.
Creazione della linea Grafica
Creare la linea grafica o immagine coordinata dell'azienda rappresenta la fase successiva alla realizzazione del logo, se non già esistente. Essa consiste nella preparazione di tutti quegli elementi che servono a svolgere il normale lavoro d'ufficio e di presentazione come carte intestate, buste, biglietti da visita, fatture, bolle di consegna etc.; ovviamente il nome "linea grafica" deriva dal fatto che ogni elemento di cui sopra deve essere creato seguendo le "linee guida" dettate dal marchio, richiamando così, gli elementi grafici salienti quali i colori, i caratteri e quant'altro possa far capire al lettore l'azienda.
Grafica editoriale
La grafica di illustrazione ed impaginazione editorialerappresenta uno dei settori più complesso e richiesto della computer grafica, in cui competenze diverse si fondono per generare progetti d'immagine destinati al supporto cartaceo.
Perpubblicità genericaintendiamo tutto il materiale promozionale destinato alla distribuzione e all'affissione sia per esterni che per interni.
Per lapubblicità da distribuzioneconsideriamo volantini, flyer, cataloghi, brochures e pieghevoli da realizzarsi in stampa digitale in stampa tipografica e in digitale con qualità tipografica.
Per lapubblicità da affissioneconsideriamo manifesti, locandine, 6x3 e formati particolari con possibilità di stampa su supporti rigidi.